Risultati prove invalsi | 1° Istituto Comprensivo "Pirandello"

Risultati prove invalsi

 

L’INVALSI – L’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione -  è l’Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che ha raccolto, in un lungo e costante processo di trasformazione, l’eredità del Centro Europeo dell’Educazione (CEDE). .
Sulla base delle vigenti Leggi, che sono frutto di un’evoluzione normativa significativamente sempre più incentrata sugli aspetti qualitativi prima di quantitativi del sistema scolastico, l’Istituto effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell'offerta formativa delle istituzioni di istruzione e di istruzione e formazione professionale, anche nel contesto dell'apprendimento permanente e si occupa anche di gestire il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).
L’Istituto Comprensivo “L. Pirandello” di Carlentini ha posto al centro della propria attività il concetto di Qualità intesa come l’insieme delle caratteristiche di un’entità che conferiscono ad essa la capacità di soddisfare esigenze espresse e implicite. È l’obiettivo strategico a lungo termine di un’organizzazione complessa come un Istituto Comprensivo quale il nostro, volta al raggiungimento di livelli quantitativi e qualitativi sempre più alti di erogazione del Servizio dell’istruzione e della formazione.
Per queste ragioni, due docenti Funzioni Strumentali appartenenti allo staff dirigenziale sono dediti al coordinamento del Sistema Qualità del nostro Istituto e si occupano, insieme al Dirigente Scolastico, tra i tanti compiti, di raccogliere i dati delle Prove Invalsi, analizzarli e comparare i vari risultati ottenuti.
Nell’ottica delle operazioni di Trasparenza previste dalla normativa vigente, siamo lieti di pubblicare le Rilevazioni Nazionali per l’anno scolastico 2013/2014 e la comparazione con i dati del precedente anno scolastico 2012/2013 per dimostrare il nostro costante impegno in un continuo processo di miglioramento dei risultati ottenuti dagli alunni.
Ci auguriamo che questi dati già molto confortanti, possano ulteriormente migliorare e confermare che, grazie alla professionalità qualificata dei nostri docenti e al lavoro di squadra del personale quotidianamente rivolto a soddisfare i bisogni dell’intera comunità scolastica, possiamo contribuire concretamente alla progressiva armonizzazione della Qualità incrementando l’efficienza e l’efficacia dell’intero Sistema di Istruzione e Formazione Nazionale.

Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Francesca Amore

 

RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO 2014-2015

 

VERSIONE SFOGLIABILE

 

 

VISUALIZZA I RISULTATI DELLE PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO 2013-2014  E LA COMPARAZIONE CON I DATI DEL PRECEDENTE ANNO SCOLASTICO

 

Leggi la versione sfogliabile

 

 

 

 

AllegatoDimensione
2015 INVALSI GRAFICI SITO.pdf71.69 KB
Risultati prove Invalsi 2014310.15 KB